Arrivare ai Laghi di Avigliana, a piedi, con i mezzi pubblici, o in auto.

Puoi arrivare ai laghi di Avigliana:

Arrivare a piedi
caminare

Ingresso Malibù, passeggiata del lago
Ingresso passeggiata del lago,
Malibù.

Dalla stazione ferroviaria di Avigliana, o dalla fermata dei bus in viale Roma, segui il marciapiede verso il centro di Avigliana, prosegui sempre diritto e in circa mezz’ora a passo veloce, sei davanti al Santuario dei Laghi, di fronte al lago Grande. Da qui puoi proseguire fino al ristorante Domus, o accedere alla passeggiata sul lago dagli ingressi del Caccia Reale, Malibu/Le Terrazze, e circolo Nautico.

Il lago Piccolo è molto pù distante dal centro del paese. Alla rotonda per Giaveno, se prendi in direzione del ristornate Caprice, trovi una pista ciclabile, utilizzata anche dai pedoni. E’ un percorso sterrato, lontano da abitazioni, che passa fra boschi e rovi, costeggiando il lago fino a un’area attrezzata.

Ad Avigliana fermano i treni regionali della linea Torino – Modane, e da viale Roma partono i bus per Avigliana, lago Grande, e Giaveno. Non ci sono, purtroppo, collegamenti verso il lago Piccolo.

Orari di treni e bus:

Orari navetta per la Sacra di San Michele
Orari navetta per la Sacra di San Michele

Arrivare ai laghi in automobile
auto

Arrivando dall’autostrada Torino – Bardonecchia, esci ad Avigliana Centro.
Alla rotonda prendi per la circonvallazione dei laghi di Avigliana.
Se vuoi andare al lago Piccolo, all’uscita del secondo tunnel, prosegui in direzione Trana. Il parcheggio del lago, per accedere all’area attrezzata, è il secondo sulla destra.
Per il lago Grande, invece, all’uscita del secondo tunnel, prosegui per il centro di Avigliana.
Quando arrivi a una rotonda di fronte al lago Grande, le strade da seguire sono diverse, a seconda che cerchi:

Se preferisci camminare nel parco naturale, e arrivare al lago attraversando le caratteristiche paludi, anziché prendere per la circonvallazione dei laghi, prosegui per la SS25, verso Sant’Ambrogio di Torino, e al semaforo prima del ristorante Ti e Mi (Toto e Macario), svolta a sinistra nella zona industriale di Avigliana, per poi proseguire lungo viale dei Mareschi, fino all’angolo con via Prole, dove si trova uno degli ingressi per il Parco dei Laghi.

Arrivare alla passeggiata del lago, attraverso le paludi dei mareschi.
Arrivare alla passeggiata del lago, dalla SS25 e camminando per circa un chilometro, attraverso le paludi dei mareschi (cartina Open Street Map).

Mappa

[ultimate_maps id=”1″]