In bici dai Laghi a Villar Focchiardo

Per trascorrere qualche ora in bici, lontano dal traffico e senza faticare troppo, suggerisco il percorso che dal lago Grande porta a Villar Focchiardo, seguendo l’antica strada di Francia, ai piedi della Sacra di San Michele.
In poche ore, si attraversano prati, boschi e i tipici centri storici di S. Ambrogio, Chiusa di San Michele, Vaie, S. Antonino e Villar Focchiardo. Le salite sono poche e nei giorni festivi la maggior parte del percorso è ciclabile.
Partendo dalla frazione Grignetto, vicino al lago Grande, si possono seguire due percorsi: uno attraverso le paludi dei Mareschi, l’altro fra i boschi delle frazioni Grignetto e Bertassi.

La mappa di seguito potrebbe essere d’aiuto.

Monica Murè

[umap id=”4177″ size=”m” alignment=”center”]

6 Comments

1. Monica Murè

So che il percorso ciclabile continua dopo Villar Fioccardo. Qualche anno fa, ho provato a cercarlo, ma finita sulla statale ho rinunciato. Come gita non sarebbe niente male!
    Non so chi potrebbe organizzarla, in passato ho pubblicato il programma di Ribicicliamoci ad Avigliana nella sezione degli eventi, ma era organizzato dal comune.
    In ogni caso, fino a Villar Fioccardo √® un percorso bello anche per piccoli gruppi, o chi √® solo, sia con una MTB, sia con una city bike. Domenica prossima a Villa Fioccardo c’√® la Sagra dei Marroni: potrebbe essere un’occasione per una gita in bici.
    Se qualcuno avesse qualche altro suggerimento, o sappia come arrivare a Susa in bici da Villar Fioccardo senza passare dalla statale, ben venga.
    Monica Murè

2. Monica Murè

RINVIATO A DATA DA STABILIRSI, causa maltempo. Per chi fosse interessato, oggi sabato 18/10 alle h. 14.30, ritrovo in p.zza del Popolo ad Avigliana per “alla scoperta delle ciclabili aviglianesi”, organizzato dagli ecovolontari di Avigliana. Il percorso, su piste e percorsi ciclabili in Avigliana (anche sterrati), in un primo tempo arriver√† sino oltre il fiume Dora (confine con Almese e Casellette) e al ritorno prevede il passaggio dalla Zona Industriale e dalle Paludi dei Mareschi, arrivando nella zona dei laghi e ritornando in p.zza del Popolo, passando dalla ciclabile di via del Tubo, o da corso Laghi.

3. Mi √® stato detto che la ciclopista storica dopo Villarfocchiardo passa sulla sinistra orografica della Dora Riparia e attraversa Borgone, San Didero, Bruzolo, Bussoleno, Foresto, Susa e volendo prosegue per Venaus e Novalesa. Purtroppo non ho mai provato questa tratta del percorso e ci vorr√† ancora un po’ prima che ci provi, visto che il mio ginocchio √® in via di guarigione dopo una caduta. Mi √® anche stato detto che in bassa valle ci possono essere delle alternative (su sterrato) in parte a fianco dell’autostrada per le quali sono in corso progetti di miglioramento.

4. Avigliana, Giornata Nazionale della Bicicletta (Ambiental – mente), domenica 9 maggio. Da Avigliana alla Novalesa, per la Giornata Nazionale della Bicicletta. Ritrovo alle h. 8.30 in piazza del Popolo.
    N.b.: rinviata a domenica 23/05, sabato 22/05 Bimbimbici per i bimbi dai 3 agli 11 anni (partenza alle ore 9.30 in piazza del Popolo, per poi proseguire attraverso le piste/percorsi ciclabili e le vie cittadine.)