Laghi di Avigliana. Il Lago Grande e il Lago Piccolo

Dove si Trovano e Come Sono?

I laghi di Avigliana sono a solo mezz’ora da Torino.

Nel silenzio della natura puoi rilassarti, divertirti, o lasciare che i tuoi occhi scoprano i laghi e i loro segreti.

Qui ogni fotografia è unica. Uno scatto di oggi non sarà mai uguale a uno di domani: giochi di luce e colori riflessi su acqua e colline moreniche cambiano il paesaggio in continuazione, e a qualcuno piace pensare sia merito di una misteriosa fata.

Con un binocolo puoi osservare i nidi degli aironi sulle cime degli alberi, o i falchi in volo, ma a nulla serve una lente d’ingrandimento quando hai la fortuna di incontrare animali selvatici più grandi, come caprioli e cinghiali.

Lago Piccolo di Avigliana. Tramonto su neve e ghiaccio, inverno 2012

“In cerca della magia di una misteriosa fata”. Immagini del laghi di Avigliana.

Quali Sono le Origini?

Ai piedi della Sacra di San Michele, i due laghi e le loro colline moreniche testimoniano il passaggio dei ghiacciai oltre 700.000 anni fa.

Una volta erano quattro i laghi che occupavano la pianura fra Avigliana e Trana,  ma oggi sono rimasti solo il lago Grande (estensione 91,4 ettari) e il lago Piccolo (estensione 61,09 ettari), mentre gli altri due laghi si sono trasformati nella torbiera di Trana e nelle paludi dei Mareschi.

Leggenda dei Laghi di Avigliana

Un’antica leggenda narra, invece, che i due laghi nacquero molti anni fa, come punizione per la cattiveria degli abitanti locali.

A quei tempi, la città di Avigliana sorgeva dove oggi sono i due laghi.
Un giorno, il Signore, travestito da mendicante, bussò alla porta di ogni casa, per un po’ di ristoro.

Tutti lo trattarono male, a parte un’anziana signora che gli donò da mangiare.

Quella notte, la casa di quella signora fu l’unica a salvarsi dalle acque che travolsero l’intera città, distruggendola e trasformandola nei due laghi che oggi conosciamo.

Mappa

[ultimate_maps id=”1″]

Tex

In cerca della magia di una misteriosa fata”. Immagini del laghi di Avigliana.

@ Lakes.it All Rights Reserved su Testi e Immagini | Lakes.it - Due passi fra il Lago Grande e il Lago Piccolo di Avigliana di Monica Murè è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (8Creative Commons — Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International — CC BY-NC-ND 4.0).