Frazione Grignetto. Ingresso Parco Naturale Lago Grande di Avigliana

Frazione Grignetto si affaccia sul Lago Grande, dal lato opposto del Santuario dei Laghi.
Le sue origini risalgono alla fine dell’ottocento.

Frazione Grignetto

Area Naturale

Dalla fr. Grignetto puoi accedere al parco naturale del lago Grande. E’ l’ingresso indicato se vuoi fare una passeggiata, ma non per i picnic.

In 10′ a passo medio-veloce, si arriva a una piccola area attrezzata, con tre tavole, davanti alla sede dell’ente parco, e all’ingresso del sentiero per le paludi.

Sconsiglio questo percorso a chi ha tante borse, o bambini piccoli, perché in questo caso, è meglio l’ingresso al parco dal lato di via Montepirchiriano. Quest’ultimo accesso è infatti solo un paio di minuti a piedi da un’area attrezzata più grande e con accesso al lago, chiamata baia grande.

Il tratto fra la fr. Grignetto e la baia Grande è la parte più ombreggiata dell’area naturale intorno al lago Grande. A parte festivi e fine settimana, è anche la zona meno frequentata. A volte, cammini per più di un chilometro senza incontrare persone.

Qui puoi vedere caprioli, o altri animali selvatici come cinghiali, volpi, scoiattoli, falchi, aironi, picchi, leprotti, volpi, gazze.

Fra gli occhi increduli degli amici, c’è chi dice di aver visto un lupo ululare, una sera di luna piena, e chi di aver sentito ululati in distanza, ma testimonianze del genere sono poche e non sempre convincono.

In certe giornate, a volte ci sono invece così tante cornacchie, da ricordare Alfred Hitchcock .

qualcosa di bello da vedere, un giovane capriolo
Capriolo
Parco Naturale dei Laghi. Grignetto in autunno.
Parco dei Laghi, fr. Grignetto
Volpe ammalata
Volpe ammalata, fr. Grignetto

I Boschi del Grignetto

Il territorio che dal Grignetto scende verso il lago Grande, le paludi dei Mareschi, fino alla zona industriale di Avigliana, è un‘area naturale protetta.

I boschi verso l’hotel Hermitage e la fr. Mortera, purtroppo, sono invece area di caccia, secondo le modalità indicate dai regolamenti locali.

Una volta, c’erano dei sentieri per camminare nei boschi, ma non li consiglio. A parte gli spari nella stagione della caccia, negli ultimi anni, ho più volte trovato gli accessi bloccati, rifiuti e degrado ambientale. Non so come mai. Sarò stata sfortunata, o capitata nel periodo sbagliato?

volpe
Fr. Grignetto.
Grignetto - Area Naturale dei Laghi di Avigliana
Frazione Grignetto, parco naturale dei laghi di Avigliana

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina