Senso Unico di Circolazione e Percorso Pedonale Sperimentale in Via Monginevro, sul Lago Grande

Aggiornamento al 05/11/20

Stop al progetto presentato il 28/10/20

Per il momento, l’amministrazione comunale non procederà con la soluzione proposta, a seguito di alcune criticità emerse nell’incontro del 28/10 con i residenti.

La presentazione del progetto di senso unico ai residenti, il 28/10/20

Senso unico di circolazione in via Monginevro, per mettere in sicurezza il giro lago pedonale e realizzare nuovi settanta posti auto. Un intervento sperimentale, non definitivo, con paletti mobili e segnaletica orizzontale, dall’incrocio fra via Giaveno e via Monginevro, sul lato destro della strada, fino al piazzale Nino Costa, mentre in via Grignetto permane il doppio senso di marcia. La via diventa percorribile solo in direzione fr. Grignetto e ai residenti nella via è concesso il permesso di circolazione nel parco dei laghi, per evitare di attraversare la zona industriale di viale dei Mareschi e il centro città, in caso debbano recarsi verso Giaveno – Trana – circonvallazione dei laghi. Non sono previste piste ciclabili.

E’ il progetto che mercoledì 28/10, il sindaco A. Archinà e l’assessore A. Remoto hanno presentato ai residenti della zona, in un incontro online, su Gotomeeting. La riunione doveva tenersi il 21/10 in sala consiliare, ma per le nuove normative anti – covid è stata posticipata ed eseguita in remoto, dando ai cittadini la possibilità di assistere e intervenire dai loro computer, cellulari e tablet.

Da via Monginevro alla frazione Grignetto: disagi per residenti, pedoni e automobilisti.

Via Monginevro è la parte del girolago dove circolano automezzi, è priva di aree pedonali e di marciapiedi, escluso il tratto dalla frazione Grignetto fino alla Favola- Chalet del Lago. Dopo il lock down della scorsa primavera, si sono inoltre verificati molti disagi di viabilità e ordine pubblico in questa zona, di più che negli anni passati, di giorno, e ancor peggio la notte: code interminabili, blocchi di traffico, pedoni ovunque, e per chi ci abita a volte è stato molto difficile, quasi impossibile, entrare-uscire dalle proprie abitazioni. Nel gruppo “Sei di Avigliana se…….” su Facebook, ci sono più volte state discussioni sull’argomento, nei mesi scorsi. Secondo l’amministrazione questo intervento sperimentale dovrebbe aiutare a risolvere la situazione.

Cosa hanno detto i residenti?

Ho ascoltato la riunione perché abito in via Grignetto. Fra i diversi commenti e interventi, i pareri sono stati in prevalenza sfavorevoli, anche se è stato apprezzato l’interesse dell’amministrazione per le problematiche della zona. In effetti, è un sacrificio allungare di circa 3-4 chilometri il proprio tragitto, se si vuole andare verso Giaveno, Trana, o per la circonvallazione dei laghi. E’ stato inoltre messo in discussione il passaggio delle automobili nel parco naturale dei laghi, spesso affollato da persone, con una strada stretta, in alcuni punti sterrata e dissestata, e in parte di proprietà privata. Qualcuno ha proposto un senso unico almeno solo nei giorni festivi, come per la strada della Sacra di San Michele. Ho chiesto se questo nuovo percorso non causerebbe ritardi alle autoambulanze.

Diversi hanno sottolineato che un senso unico rischierebbe di aumentare il numero di veicoli che sfrecciano a velocità elevate in via Monginevro, e richiesto dissuasori, come dossi, o autovelox. Secondo alcuni non sono inoltre necessari settanta nuovi posti auto perché “Da quando la Favola ha ingrandito il suo parcheggio, prendendo in affitto quello del vicino ex Atlantide, non si verificano più particolari disagi di viabilità”.

Per il piazzale Nino Costa, sono invece state richieste videocamere di sorveglianza, per la vigilanza della movida notturna e in caso di nuovi episodi di furti, rissa o spaccio, così come si è già provveduto per la sicurezza di altre zone della città. Sono stati inoltre reclamati episodi di parcheggio selvaggio e ingorghi di traffico, davanti alle abitazioni in via Grignetto 101-103.

Il disegno del progetto

All’inizio dell’incontro è stata presentata una cartina con l’indicazione degli interventi da eseguire per la realizzazione del progetto, ma per motivi tecnici non si visualizzavano i dettagli. Quando sarà possibile, aggiornerò la pagina sia con la mappa dei lavori, sia con eventuali novità a seguito dei diversi pareri ascoltati dall’amministrazione nel corso dell’incontro dell’altra sera. E’ molto probabile che ci saranno ancora commenti e discussioni sull’argomento.

Aggiornamenti al 05/11/20

Il 05/11, ho ricevuto via mail, dall’ufficio “Area Lavori Pubblici Tecnico Manutentiva e Ambiente“, copia del progetto presentato nell’incontro del 28/10, così come da me richiesto, perché non ero riuscita a visualizzarlo su Gotomeeting.

Nel messaggio, si precisa che: “Considerato che nel corso dell’incontro sono emerse alcune criticità, l’Amministrazione non intende per ora procedere con la soluzione proposta”.

Monica Murè

Coda in via Monginevro
Via Monginevro
Parcheggio N. Costa, Grigneto, Avigliana
Parcheggio N. Costa
Frazione Grignetto
Frazione Grignetto
Parco Naturale dei Laghi. Grignetto in autunno.
Parco Naturale. Permesso di circolazione esteso ai residenti in via Monginevro, nel progetto del 28/10
caprioli
Capriolo – Parco Naturale
airone sul lago Grande di Avigliana
Airone – Parco Naturale

Via Grignetto 101 -103

Leave a Reply