Per il giro del lago, segui la passeggiata dagli ingressi di corso Laghi, in direzione della passerella sotto il Santuario, verso il  parco naturale, e prosegui per la fr. Grignetto. 

I cancelli di accesso sono vicino al Circolo Nautico, Ristorante Caccia Reale, e Malibù, e osservano il seguente orario:

  • 01/05 – 31/10, h. 9.00 – 21.00;
  • 01/11 – 30/04, h. 9.00 – 18.00;
  • lunedì giorno di chiusura


Continua poi per via Monginevro, costeggiando il lago.
In via Monginevro, circolano anche gli automezzi, e in molti tratti non ci sono marciapiedi.
Al fondo della strada, a sinistra, una ripida discesa è l’inizio di un’area pedonale che si ricongiunge con la passeggiata su corso Laghi.
Il giro è così completato.
Il tempo necessario, senza troppe fermate, a passo medio-veloce, è di circa 45′. I km totali sono, invece, poco più di 4.

E’ un percorso ad anello, e se preferisci, puoi partire da altri punti sul lago, o percorrerlo alla rovescia. Si può, ad esempio accedere anche dall’ingresso del parco in via Pontetto, o iniziare dal piazzale Nino Costa, vicino alla fr. Grignetto.

Consiglio scarpe comode e antiscivolo. Parte del percorso è sterrato.

Occhio a animali e bambini piccoli, dove non ci sono protezioni sulle sponde del lago. Ai cani, a volte piace tuffarsi per seguire le anatre, o per una nuotata, e i vigili del fuoco sono già intervenuti per salvare qualche cagnolino finito in acqua, e in difficoltà.

Ma soprattutto: buona passeggiata!

Monica

Mappa

Giro del lago, con partenza dal piazzale N. Costa, vicino alla fr. Grignetto. Camminata non sportiva, con alcune soste.
Passeggiata sul lago Grande di Avigliana
Passeggiata sul lago Grande di Avigliana
Ingresso Giro lago – Caccia Reale.
Ingresso Malibù, passeggiata del lago
Ingresso giro lago, Malibù.