Ai piedi della Sacra di San Michele, sulle sponde del lago Grande di Avigliana, puoi ammirare il Santuario dei Laghi, passeggiare, pescare nel rispetto dei regolamenti locali, praticare sport all’aria aperta e attività acquatiche, o scoprire l’area naturale del parco dei laghi, fra le paludi dei Mareschi, l’ ex dinamitificio Nobel, e la fr. Grignetto.

Il lago Grande ha un’estensione di 91,4 ettari e una profondità massima di 28 metri.

tramonto, visto dalla passeggiata sul lago

Immagini del lago Grande di Avigliana

Area picnic, o bar e ristoranti sul lago Grande di Avigliana?

Un’area attrezzata per picnic, con servizi igienici, e piccola spiaggia, ma non docce, né area barbecue e wifi, si trova alla baia Grande, vicino all’ingresso del parco naturale, in via Montepirchiriano, angolo via Pontetto.
Bar e ristoranti fronte lago sono invece in corso Laghi, e via Monginevro.

Se cerchi un’area con wifi e spazio per barbecue, è meglio la spiaggia del lago Piccolo.

baia grande dei laghi di Avigliana
Baia Grande, area attrezzata

Il lago Grande di Avigliana è balneabile? Spiagge e punti di accesso pubblici?

Negli ultimi anni, il lago è stato dichiarato balneabile e d’estate c’è chi si tuffa.

La spiaggia dell’area pubblica attrezzata non è sorvegliata e purtroppo, come su altri laghi, ogni tanto compare della schiuma bianca, torbida e diversa dalle acque cristalline.

C’è chi dice che non sia nulla di preoccupante, perché è solo il fenomeno naturale della panna, dovuto alla decomposizione delle alghe, altri sostengono invece che sia per qualche scarico che non funziona ancora bene, malgrado i lavori di manutenzione degli ultimi anni.
Per le zone Grignetto – Chalet del lago, e baia grande, si possono controllare i bollettini sulle acque di balneazione in Piemonte, a cura dell’Arpa. I risultati indicano quasi sempre acque balneabili.

Si può accedere al lago, anche in alcuni punti della passeggiata di corso Laghi. Vicino all’ingresso del Caccia Reale, ci sono degli scalini in pietra che scendono in acqua. Nel tratto fra il circolo velico e il santuario dei laghi, c’è invece una piccola piscina naturale, delimitata da boe e con assistenza di un bagnino il sabato pomeriggio, dal 4 luglio al 5 settembre, dalle ore 15 alle 18. Come per l’area attrezzata, negli altri giorni non è invece prevista sorveglianza. Al 12/08/2020, questo tratto di lago non mi risulta inoltre essere incluso nei bollettini sulle acque di balneazione in Piemonte.

A ognuno spetta la scelta se entrare in acqua, oppure no.

Leggi di + su questo argomento >

panna del lago - schiuma su acqua
La cosidetta “panna” che ogni tanto compare sul lago.

Permessi per la Pesca. Dove acquistarli?

Sul lago Grande di Avigliana, la pesca è consentita con licenza dilettantistica e permesso della riserva, acquistabile dalle ore 08.00 in via Pontetto 25, o presso l’ufficio del Turismo, in corso Laghi 389.

L’ufficio del turismo rispetta i seguenti orari:

  • da ottobre a marzo, chiusura il lunedì e martedì, il mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00, dal venerdì alla domenica apertura dalle ore 10.00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 17.30.
  • ad aprile, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00, e dal venerdì alla domenica anche dalle ore 14.00 alle 17.30
  • da maggio a settembre, tuti i giorni dalle 9.30 alle 13.00. e dal venerdì alla domenica anche dalle 14.00 alle 18.30.
pesca limitazioni della riserva
Limitazioni specifiche della riserva. Avviso fotografato sulla passeggiata del girolago, il 11/02/20.
Parco Naturale dei Laghi di Avigliana
Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

Mappa