L’ingresso del parco dei laghi dalla frazione Grignetto è indicato se non cerchi un’area picnic, o se ti piace camminare.
E’ la parte più ombreggiata dell’area naturale intorno al lago Grande, e anche quella meno frequentata. A parte festivi e fine settimana, a volte cammini per più di un chilometro senza incontrare persone. Nei giorni di festa e week-end, invece, è esattamente l’incontrario: un fiume di persone.

Per chi ha tante borse, e cerca un’area attrezzata, con accesso pubblico al lago, è meglio l’ingresso di via Montepirchiriano. Quest’ultimo è solo un paio di minuti a piedi dalla baia grande, dove trovi tavole, piccola spiaggia, servizi igienici, ma non wifi, né area barbecue.

Un’altra area picnic è al vicino lago Piccolo, non balneabile, ma con spiaggia, wifi, alcune tavole e spazio barbecue.

Come Arrivare all’Ingresso del Parco della Frazione Grignetto

In auto, arrivando dall’autostrada Torino – Bardonecchia, esci ad Avigliana Centro.
Alla rotonda prendi la circonvallazione per i laghi di Avigliana, e all’uscita del secondo tunnel, segui le indicazioni per Avigliana e Giaveno.
Quando sei alla rotonda di fronte al lago Grande, continua verso Giaveno, poi svolta a destra, subito dopo il ristorante Domus, in via Monginevro. Al fondo della strada,  dopo la fr. Grignetto, sulla destra c’è il parcheggio del piazzale Nino Costa, dove lasciare l’auto.

Suggerisco di non cercare un parcheggio nelle vie limitrofe, senza uscita, o con divieto di accesso. Si rischia di rimanere intrappolati in inutili code, come nel video seguente.

Fr. Grignetto – Parco Naturale

Frazione Grignetto
Frazione Grignetto

Fr. Grignetto

Parcheggio N. Costa, Grigneto, Avigliana
Parcheggio N. Costa
Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, in autunno
Parco dei Laghi
qualcosa di bello da vedere, un giovane capriolo
Capriolo, fr. Grignetto

Il parco dei laghi è un’area protetta e l’utilizzo delle automobili non è consentito, salvo mezzi autorizzati. Lascia quindi l’auto al piazzale Nino Costa, e continua a piedi, andando sempre diritto per via Grignetto 101-103, o attraversa la vecchia borgata.
Continua per via Montepirchiriano, e passa il ponte sul canale Naviglia. In dieci minuti, sei all’ingresso per il sentiero delle paludi dei Mareschi. vicino all’ente parco, ai resti del dinamitificio Nobel e a una piccola area attrezzata, fronte lago, con tre tavole, ma non spiaggia, né accesso al lago, né acqua, e neanche servizi igienici.

tavole fronte ente parco
Tavole, fronte ente parco
Parco Naturale dei Laghi di Avigliana
Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

Proseguendo per altri cinque minuti, sei invece davanti all’ingresso della passeggiata del lago, e a un’area attrezzata più grande, con diverse tavole, servizi igienici, accesso al lago, spiaggia, acqua, ma non docce, né wifi, né spazio barbecue.

Baia Grande
Baia Grande
Spiaggia baia Grande
Spiaggia Baia Grande


Se decidessi di continuare per via Montepirchiriano, esci dal parco, e in mezz’ora sei nella parte vecchia della città.
Il panorama dal castello di Avigliana merita qualche passo in più.

Borgo vecchio e Sacra di San Michele, vicino ai laghi di Avigliana. Nella foto, il centro storico di Avigliana
Centro storico di Avigliana.
Neve nel Centro di Avigliana. Inverno 2012
Centro di Avigliana.
Parco Naturale dei Laghi. Grignetto in autunno.
Via Montepirchiriano, fr. Grignetto
Lago Grande, canale Naviglia
Canale Naviglia
Paludi dei Mareschi
Paludi dei Mareschi
Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, alba
Lago Grande di Avigliana
 

Mappa