Lago Grande di Avigliana Sole e Traffico per il 25/04

Al lago Grande di Avigliana, basta un po’ di sole e una giornata festiva, e c’è più traffico che nel centro di Torino. Oggi 25 aprile, erano in centinaia le persone nel parco, nei bar e ristoranti di zona, o sul girolago. C’ero anch’io.

Fra persone vestite da festa, in calzoncini, o in costume da bagno, ho notato qualche disagio per parcheggio e traffico.

Parcheggi Ingressi Parco e Girolago

Alle h. 15.00, il parcheggio del piazzale N. Costa era completo, e gli ultimi arrivati cercavano un posto nelle vie non autorizzate della fr. Grignetto, creando incredibili ingorghi di traffico e inutili code.

Parcheggio Fr. Grignetto
Parcheggio Fr. Grignetto
Ingresso Parco – Parcheggio Grignetto
Ingresso Parco – Parcheggio Grignetto

Dopo le h. 18.00, erano molte le automobili parcheggiate anche dal lato dell’ingresso al parco, in  via Monte Pirchiriano/via Pontetto, e lungo corso Laghi, ma in queste zone il traffico era più scorrevole.

Via Pontetto
Via Pontetto
Corso Laghi
Corso Laghi

 

Una bellissima giornata al lago Grande di Avigliana

Lago Grande Avigliana Battello
Battello turistico sul lago Grande.

Alle 18.30 passate, c’era ancora tanta gente nel parco, sulla passerella, e all’area attrezzata della baia grande. Con il caldo e il sole che brillava sull’acqua, chi voleva andarsene? Perché non fare ancora un selfie con gli amici, fotografare il paesaggio, o il battello turistico, giocare a palla, o con il cane? C’era persino chi cantava su un pedalò in mezzo al lago.

Lago Grande, area attrezzata baia grande
Lago Grande, area attrezzata baia grande

Coda all’Uscita da Via Monginevro

Chi aveva, invece, deciso di lasciare il lago Grande di Avigliana, dal lato di via Monginevro, ahimè è purtroppo  rimasto bloccato in una lunga coda, dall’ex Atlantide, fino all’incrocio con la molto trafficata via Giaveno. E’ vero che il paesaggio del lago è sempre bello, anche seduti in auto, ma di sicuro non quando hai fretta. Di seguito, riporto le foto scattate un po’ prima delle h. 19.00.

Suggerimenti – Parcheggio Area Industriale

Stavo facendo vedere le fotografie scattate oggi a una persona che oggi non poteva fare il giro del lago con me. Guarda il traffico e mi dice: “Perchè non parcheggiano nell’area industriale e accedono al parco dal viale dei Mareschi?“. E’ un’idea, indicata a chi non ha problemi a camminare, su un sentiero non asfaltato, in mezzo alla natura delle paludi, per circa mezz’ora, prima di arrivare al lago. Ammetto che è da un po’ di tempo che non passo da questo sentiero, e quindi non so esattamente in che stato sia.

Monica

Condividi

Invia un Commento

avatar