Una gita ai laghi di Avigliana comprende quasi sempre una visita alla vicina Sacra di San Michele e al borgo vecchio di Avigliana. Il vecchio centro di Avigliana è a pochi minuti di macchina dai laghi, e volendo si può raggiungere anche a piedi. La Sacra di San Michele dista invece meno di 30′ in auto.

La Sacra di San Michele

L’antica abbazia domina i due laghi, ed’è collegata ai laghi e alla stazione di Avigliana, da un servizio navetta, attivo fino al 01/11/18, con partenza nelle vicinanze della stazione di Avigliana, in viale Roma, nei seguenti giorni: mercoledì, sabato, domenica e festivi. Orari dalla stazione di Avigliana, verso la Sacra di San Michele: 9.30, 11.00, 14.30, 16.30, 18.00. Orari dalla Sacra di San Michele verso Avigliana:10.15, 12.30, 15.15, 17.15, 18.15. Tempo di percorrenza circa 40 minuti. Fermate intermedie: piazza del Popolo, Paschè, ufficio del turismo.

Il borgo vecchio di Avigliana

Fra le antiche porte della città puoi rivivere l’atmosfera medioevale, osservando edifici del 1100 – 1300, o precedenti: Chiesa di San Pietro (XII sec.), Torre dell’Orologio (primo orologio pubblico in Piemonte e secondo in Italia, risalente al 1330), Chiesa di San Giovanni (XIII sec.), Chiesa di Santa Maria Maggiore (VII sec.), Casa della Porta Ferrata (XIII sec.), Chiesa di Santa Croce, Casa Senore (XIV sec.), Castello di Avigliana (X sec.).
Ogni edificio ha la sua storia e i suoi personaggi.

Da vedere nei dintorni

Oltre alla Sacra di San Michele e borgo vecchio, i laghi di Avigliana sono vicini anche alle montagne olimpiche di Torino 2006, Susa, Giaveno, Rivoli, la reggia di Venaria Reale e a Torino.

Borgo vecchio e Sacra di San Michele, vicino ai laghi di Avigliana. Nella foto, il centro storico di Avigliana
Centro storico di Avigliana.
Sacra di San Michele, ingresso
Sacra di San Michele, ingresso
Festa del pane, piazza Mautino Giaveno
Festa del pane, piazza Mautino Giaveno.
Sacra di San Michele. Vicino ai laghi di Avigliana
Sacra di San Michele.

Lascia un commento