Orari e Ingressi della Passeggiata sul Lago

Da corso Laghi, puoi accedere alla passeggiata del lago Grande, nelle vicinanze del Circolo Nautico, Ristorante Caccia Reale, e Malibù, nel seguente orario:

Laghi Avigliana - Orari Passerella
Cartello Orari Girolago
  • 01/05 – 31/10, h. 9.00 – 21.00;
  • 01/11 – 30/04, h. 9.00 – 18.00;
  • lunedì giorno di chiusura

La Passeggiata sul Lago

Passerella del girolago
Passerella del lago Grande di Avigliana.

Arrivando dall’autostrada, parcheggia l’auto sulla destra di corso Laghi, dove consentito, o se cliente, in una delle aree riservate ai locali pubblici.

Sulla passeggiata, trovi alcuni punti di accesso al lago, e camminando verso il Santuario dei Laghi, dopo una passerella sull’acqua, arrivi all’area attrezzata della baia Grande, nel parco naturale.

Nel tratto pubblico del percorso, ad oggi non è prevista la sorveglianza dei bagnanti.

Ingresso Girolago – Caccia Reale
Ingresso Malibù, passeggiata del lago
Ingresso passeggiata del lago, Malibù.

Attenzione, soprattutto a bambini piccoli e animali, perchè il percorso è sterrato e sprovvisto di una completa protezione laterale. E’ già successo, ad esempio, che qualche cane si sia tuffato in acqua per correre dietro alle anatre.

Posso fare il giro del lago Grande?

Lago Grande Avigliana - Passeggiata al tramonto

Per fare il giro del lago, dalla passeggiata sul lago in corso Laghi, puoi dirigerti verso il circolo nautico, o verso il Santuario dei Laghi.

Dal circolo nautico, prosegui fino al Domus, poi svolta in via Monginevro, che purroppo non è area pedonale. Continua fino alla frazione Grignetto, attraversa la borgata, e segui via Montepirchiriano, nell’area naturale protetta, fino alla baia Grande, da dove ritorni sulla passeggiata del lago.

Passeggiata sul lago Grande di Avigliana
Girolago Avigliana

Se, invece, scegli la direzione verso il Santuario dei Laghi, il percorso è l’inverso del precedente. Dalla passeggiata di corso Laghi, cammina sulla passeggiata che costeggia il lago, sotto il Santuario, fino alla baia Grande. Continua in direzione dell’ente parco e della borgata Grignetto, poi svolta in via Monginevro, che purtroppo non è area pedonale. Alla fine della via, sulla sinistra, una stradina pedonale ti riporta in corso Laghi.

In 45′ a passo medio-veloce si completa il giro del lago.

Bar e Ristoranti Fronte Lago, Spiagge Private, Attività Nautiche

Bar e ristoranti fronte lago, spiagge private, e attività nautiche, sono in corso Laghi e via Monginevro.

[wpgmza id=”1″]