Passeggiata del Lago Grande – Accesso al Lago, Bar e Ristoranti, Attività Nautiche

Orari e Ingressi della Passeggiata sul Lago

Da corso Laghi, puoi accedere alla passeggiata del lago Grande, vicino al Circolo Nautico, Ristorante Caccia Reale, e Malibù, nel seguente orario:

  • 01/05 – 31/10, h. 9.00 – 21.00;
  • 01/11 – 30/04, h. 9.00 – 18.00;
  • lunedì giorno di chiusura

Se in auto, parcheggia l’auto sulla destra di corso Laghi, dove consentito. Dalla fine di luglio 2020, è stato aperto anche un parcheggio sterrato, nella vicina via Pinerolo, la strada che alla rotonda del Lago Grande, porta al ristorante Caprice, e alla pista ciclabile del lago Piccolo,

Passeggiata sul lago Grande di Avigliana
Passeggiata sul lago Grande di Avigliana

La Passeggiata sul Lago

Sulla passeggiata, ci sono alcuni punti di accesso al lago, pubblici e privati. Camminando verso il Santuario dei Laghi, dopo una passerella sull’acqua, arrivi all’area attrezzata della baia Grande, nel parco naturale.

Nel tratto pubblico del percorso, ad oggi non è prevista la sorveglianza dei bagnanti.

Attenzione, a bambini piccoli e animali, perchè il percorso è sterrato e sprovvisto di una completa protezione laterale. E’ già successo, ad esempio, che qualche cane si sia tuffato in acqua per correre dietro alle anatre.

Domande Frequenti sul Lago Grande

Posso fare il giro del Lago?

Per il giro del lago,dalla passeggiata sul lago in corso Laghi, vai verso il circolo nautico, o in direzione del Santuario dei Laghi.

Dal circolo nautico, prosegui fino al Domus, poi svolta in via Monginevro, che purroppo non è area pedonale. Continua fino alla frazione Grignetto, attraversa la borgata, e segui via Montepirchiriano, nell’area naturale protetta, fino alla baia Grande, da dove ritorni alla passeggiata del lago.

Se, invece, scegli la direzione verso il Santuario dei Laghi, il percorso è l’inverso del precedente. Dalla passeggiata di corso Laghi, cammina sulla passeggiata che costeggia il lago, sotto il Santuario, fino alla baia Grande. Continua in direzione dell’ente parco e della borgata Grignetto, poi svolta in via Monginevro, che purtroppo non è area pedonale. Alla fine della via, sulla sinistra, una stradina pedonale ti riporta in corso Laghi.

In 45′ a passo medio-veloce si completa il giro del lago. Il percorso è poco più di 4 km.

Bar e Ristoranti Fronte Lago, Spiagge Private, Attività Nautiche

Bar e ristoranti fronte lago, spiagge private, e attività nautiche, sono in corso Laghi e via Monginevro. In corso laghi, ci sono: Circolo Nautico, Circolo Velico, battello per il giro del lago, ristorante Lago Grande – pub Bel Sugné, ristorante Caccia Reale, risto-cocktail Malibù, In via Monginevro, invece: ristorante Chalet del Lago e La Favola Beach, Green Beach. Spero di non aver dimenticato nessuno. Per maggiori dettagli e informazioni sulle attività che svolgono, consiglio di contattarli direttamente.

[ultimate_maps id=”1″]

Ingresso passeggiata laghi avigliana
Ingresso Girolago – Caccia Reale.
Passerella del girolago
Passerella del lago Grande di Avigliana.
Ingresso Malibù, passeggiata del lago
Ingresso passeggiata del lago, Malibù.
mappa camminata girolago
Percorso del girolago
lago grande passeggiata sul lago, pontile
Passeggiata corso laghi